Tutti i prodotti venduti sul sito web 100asa.it, ove non diversamente specificato, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per usufruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà nella taschina adesiva applicata all'esterno del pacco. Il cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all'assistenza in garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonchè i costi di trasporto, se sostenuti da 100asa.it.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, 100asa.it provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Il cliente, dopo aver fatto richiesta di rientro merce tramite modulo online ( https://www.100asa.it/it/segui-ordine ) dovrà far pervenire il bene presso la sede operativa di 100asa.it in via Roma 208 - 81010 Dragoni (CE). Prodotti spediti presso la sede 100ASA senza autorizzazione saranno automaticamente rifiutati e rispediti al mittente. Restano valide tutte le condizioni elencate nel modulo RMA.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), 100asa.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonchè i costi di trasporto se sostenuti da 100asa.it.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), 100asa.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nessun danno può essere richiesto a 100asa.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni POSTE IN ESSERE DAI CENTRI ASSISTENZA a cui sono state inviate le apparecchiature. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, materiale di consumo integro, manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Il contratto di vendita tra il Cliente e 100asa.it s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Santa Maria Capua Vetere (CE).

Garanzia Europa e garanzia Italia dei beni di consumo (fonte)

Quali sono le differenze?

Molto spesso siamo in presenza dello stesso prodotto o con delle minime differenze. Tuttavia se si decide per l’acquisto di un prodotto con garanzia Europa, bisogna considerare alcuni aspetti. Vediamo quali:

  •          I tempi di consegna: se il prodotto non è già materialmente presente nel negozio, potrebbero verificarsi dei disagi nei tempi di consegna che, per il prodotto d’importazione, sono un po’ più lunghi; di solito ci vogliono da 1 a 3 giorni per il prodotto con garanzia Italia e da 1 a 7 giorni per quello con garanzia Europa.
  •          Manuali d’istruzione: differenze si possono avere anche nei manuali d’istruzione, che nel caso del prodotto importato sono multilingua, anche se spesso la lingua italiana non è presente e ciò può creare qualche disagio all’utente.
  •          Sconti e promozioni: spesso il produttore prevede sconti e promozioni solo sul prodotto con garanzia Italia, questo, allo scopo di incentivare l’acquisto dei beni destinati al mercato interno.
  •          Prezzo d’acquisto: chi ha provato ad acquistare un prodotto con garanzia Europa lo sa, la vera discriminante è il prezzo, si arriva a risparmiare fino a 100–150 euro, su un prodotto dal costo di 1000 euro, che non è poco.
  •          Durata della garanzia: per quanto riguarda la durata della garanzia non vi sono differenze, perché è sempre di ventiquattro mesi, salvo pattuizioni differenti.

Che cosa cambia in termini di assistenza?

Le principali differenze sul tipo di assistenza in caso di malfunzionamento del prodotto dipende dal comportamento delle case produttrici. Infatti in alcuni casi può accadere che non tutti i centri di assistenza prendano in riparazione il prodotto che non ha la garanzia Italia. In tal caso sarà necessario spedirlo presso un centro individuato dal produttore o all’estero. Le spese di spedizione possono essere a carico del consumatore o della casa produttrice, a seconda di quanto deciso da quest’ultima. Infine alcuni produttori richiedono costi aggiuntivi per la riparazione, altri no.

Come informarsi?

Per riconoscere se il prodotto che stiamo acquistando sia dotato di garanzia Italia o garanzia Europa bisogna chiedere sempre informazione al venditore. Al di là di questo può essere utile leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto. Infine, come abbiamo detto, il prezzodel prodotto con garanzia Europa è più conveniente di quello con garanzia italiana, quindi è un altro elemento per individuare quale categoria di beni stiamo acquistando.

Quale prodotto conviene acquistare?

La scelta tra un prodotto con garanzia Italia ed uno con garanzia Europa deve essere fatta attentamente, tenendo conto sia del vantaggio economico dato dal minor prezzo praticato per il prodotto d’importazione ma anche di eventuali disagi nel caso in cui il prodotto debba essere mandato in assistenza. Bisogna individuare le case produttrici che non fanno differenza, in termini di assistenza, fra prodotti con garanzia Italia e quelli con garanzia Europa.

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/117371_garanzia-europa-e-garanzia-italia-dei-beni-di-consumo